AVVISO A VALERE SULL’AZIONE 7.2.1 - INTERVENTI DI PRESA IN CARICO MULTI PROFESSIONALE FINALIZZATI ALL'INCLUSIONE LAVORATIVA DI PERSONE MAGGIORMENTE VULNERABILI

L’Azione persegue l’incremento dell'occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro, attraverso percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva delle persone maggiormente vulnerabili e prevede la realizzazione di interventi che intercettino i bisogni delle componenti più fragili dal punto di vista sociale e occupazionale. L’Azione è destinata a detenuti, a soggetti in misura alternativa alla detenzione o in misura di sicurezza , persone affette da dipendenze da alcool e/o droghe, ex alcolisti e/o ex tossicodipendenti, attraverso l’attivazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone, alla riabilitazione, all’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro.

I destinatari dei tirocini sono le persone che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, siano disoccupati/inoccupati e rientrino in una delle seguenti categorie, distinte per area di intervento: - Area di intervento A: 1. soggetti residenti in uno dei comuni che costituiscono l’Ambito in trattamento terapeutico riabilitativo al SERT e riconosciuti affetti, al momento della pubblicazione dell’Avviso, da una dipendenza ai sensi della legislazione corrente (dipendenza da: sostanze stupefacenti, alcol etilico, gioco d’azzardo patologico, altre dipendenze comportamentali); 2. soggetti residenti in uno dei comuni che costituiscono l’Ambito che hanno concluso il percorso terapeutico riabilitativo da non più di 24 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso; Un’attenzione particolare sarà riservata al target femminile riconoscendo alle donne una priorità a parità di posizione. Area di intervento B 1. soggetti detenuti in uno degli Istituti penitenziari situati nel territorio della Regione Molise; 2. soggetti in misura alternativa alla detenzione o in misura di sicurezza.

La candidatura può essere presentata esclusivamente mediante apposita applicazione web MoSEM, al link: http://mosem.regione.molise.it/mosem

Bollettino Ufficiale Regione Molise Serie Ordinaria n. 18 del 14 marzo 2018.

Procedura non competitiva.

27/03/2018