COVID 19 - AZIONE 3.1.1 - AVVISO PUBBLICO PER CONCEDERE AGEVOLAZIONI PER SUPPORTARE LE IMPRESE E FAVORIRE LA RIPRESA PRODUTTIVA

Con Determinazione del Direttore del I Dipartimento n. 4 del 26-01-2022 sono prorogati al 31-03-2022 per le richieste di erogazione saldo.

Si ricorda ai beneficiari che la concessione del finanziamento comporta l'adempimento degli obblighi di informazione e pubblicità, per i quali è necessario apporre poster o targhe che garantiscano visibilità al Programma, attraverso supporti stabili e durevoli. Nella sezione Supporto ai beneficiari sono disponibili le Linee guida e  i modelli di targa e di poster compilabili e scaricabili.

Si ricorda che l’Articolo 11- comma 2 dell’avviso pubblico prevede la possibilità di fare richiesta della quota a saldo, pari alla totalità del contributo, ovvero alla restante parte del contributo spettante in caso di richiesta di anticipo, presentando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’Articolo 47 del DPR n.445/2000, a firma del professionista incaricato della tenuta dei libri contabili, attestante l’effettivo ammontare dei costi ammissibili sostenuti in conformità a quanto prescritto dall’articolo 6 dell’Avviso.

Resta fermo l’obbligo da parte del soggetto beneficiario di conservare e mettere a disposizione per successivi controlli la documentazione (fatture, dichiarazioni di quietanza rilasciate dal fornitore, estratti conto, registrazioni in contabilità, etc.) sulla base della quale è redatta la suddetta dichiarazione sostitutiva.

La dichiarazione sostituisce l’invio della documentazione (fatture, dichiarazioni di quietanza rilasciate dal fornitore, estratti conto, registrazioni in contabilità, etc....)

 

Con Determina del Direttore di Dipartimento n. 118 del 25-09-2020 è stata introdotta la possibilità di effettuare il pagamento, oltre che con bonifico bancario / postale ,  anche tramite RIBA con addebito sul conto corrente intestato ai beneficiari. Pertanto il Disciplinare degli obblighi risulta modificato all'art 5, lettera I).

Disponibile alla sezione attuazione l'ulteriore modulistica approvata con Determinazione Dirigenziale n. 4889 del 21-09-2020

Si informa che le dichiarazioni iviate ai sensi dell art 10 comma 3, dunque a seguito di comunicazione di ammissibilità del finanziamento, hanno una validità di 90 giorni. Se tale termine non è trascorso, le suddette dichiarazioni possono essere utilizzate anche ai fini della richiesta di anticipo e/o saldo del contributo, senza necessità di produrle nuovamente. 

Disponibile nella sezione attuazione in basso la modulistica da compilare ai sensi dell'art. 11 comma 2 e dell'art. 14 dell'avviso.

Si segnala che la  Determinazione del Direttore del I Dipartimento n. 54 del 25/05/2020, che predispone la chiusura dellla sportello dell'Avviso Pubblico “Agevolazioni per supportare le imprese e favorire la ripresa prodttiva” - Azione 3.1.1, per un mero refuiso, riporta nell'oggetto un riferimento all'Azione 6.3.2. pertanto, con Determinazione del Direttore del I dipartimento n. 56 del 26/05/2020 , si rettifica il riferimento all'oggetto dell'atto, che si riferisce all'azione 3.1.1 del POR FESR-FSE 2014-2020.

RESTA CONFERMATO CHE:

ALLE ORE  17,00  DEL GIORNO 25.05.2020  VIENE SOSPESO PROVVISORIAMENTE  LO SPORTELLO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE SULLA PIATTAFORMA MOSEM AFFERENTI ALL’AVVISO PUBBLICO “AGEVOLAZIONI PER SUPPORTARE LE IMPRESE E FAVORIRE LA RIPRESA PRODUTTIVA”  PER  ESAURIMENTO DELLA DOTAZIONE FINANZIARIA SULLA BASE DELLA SOMMA INDICATA QUALE "CONTRIBUTO RICHIESTO" SULL'APPOSITA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA MOSEM.

Tutti i dettagli alla Determinazione del Direttore del I Dipartimento n. 54 del 25/05/2020 e alla Determinazione del Direttore del I dipartimento n. 56 del 26/05/2020.

 

OBIETTIVO:

Nell’ambito della situazione di emergenza generata dalla pandemia di Covid-19 e con riferimento alla crisi di carattere economico e sociale, conseguenza dell’emergenza sanitaria, l’avviso si propone di supportare la prosecuzione dell’attività e la ripresa produttiva delle Piccole e Medie imprese (PMI) della regione Molise.

CHI PUO' PARTECIPARE:

I beneficiari del presente Avviso sono le Piccole e Medie Imprese (PMI) e i liberi professionisti ad esse equiparati che:

- abbiano almeno un’unità operativa nella regione Molise,

- abbiano realizzato un fatturato nell’ultimo esercizio superiore a 200.000,00 Euro

- che abbiano sospeso le proprie attività ai sensi del DPCM 22 marzo 2020, e ss.mm.ii.. oppure che, pur avendo svolto regolarmente le proprie attività, poiché non rientranti nelle categorie ad obbligo di chiusura ai sensi del DPCM 22 marzo 2020, e ss.mm.ii.., abbiano subito una riduzione del fatturato nel primo quadrimestre del 2020pari ad almeno il 30%.
 

COME PARTECIPARE:

e domande di agevolazione, a pena di irricevibilità delle stesse, dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente la modulistica appositamente predisposta dall’Amministrazione regionale e disponibile alla sezione avviso in basso. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma informatica MoSEM , all’indirizzo web https://mosem.regione.molise.it/mosem/.

Le istanze, infine, dovranno essere sottoscritte dal Legale Rappresentante dell’impresa o dal libero professionista richiedente le agevolazioni, indifferentemente con firma autografa o firma digitale.

DOTAZIONE FINANZIARIA:

La dotazione finanziaria complessiva destinata all’intervento è pari ad Euro 20.000.000,00 ed è composta dalla seguente tipologia di risorse:

a) POC 2014-2020 – Asse 3 - Euro 3.400.000,00;

b) POR FESR-FSE 2014-2020 – Asse 3 - Euro 8.100.000,00;

c) PATTO PER LO SVILUPPO REGIONE MOLISE – Azione Aiuti alle PMI per il rilancio produttivo dell’area di crisi complessa – Euro 8.500.000,00 (che costituisce una riserva finanziaria dedicata alle imprese aventi unità operativa oggetto di domanda sita nel territorio rientrante nell’area di crisi complessa )

PROCEDURA DI SELEZIONE
Le agevolazioni di cui al presente Avviso sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento “a sportello”, che prevede l’istruttoria delle istanze pervenute secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.
 
DATA APERTURA:
25/05/2020 dalle ore 10.00
 
DATA CHIUSURA:
24/06/2020 alle ore10.00
 
SUPPORTO INFORMATIVO (CONTATTI):
Help Desk: 08744291
 

 

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