Sistema Informativo per il Monitoraggio (MOSEM)

Mosem è il sistema informativo integrato per la raccolta, la gestione e la trasmissione delle informazioni relative ai progetti d’investimento finanziati in particolare, in questa prima fase, dal Fondo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo Sociale Europeo(FSE). Tale sistema è concepito come gestore unico dei progetti e strumento per il monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con risorse europee, nazionali e/o regionali. Attraverso una idonea interfaccia di cooperazione applicativa, Mosem dialoga con il Sistema Informativo interno di Controllo di gestione e finanziario (SIC) gestito dall'Assessorato regionale al Bilancio, attingendo informazioni di interesse per il monitoraggio degli interventi.

Mosem nasce dall'esigenza della Regione Molise di dotarsi di un proprio sistema di monitoraggio, al fine di gestire in modo unitario le risorse finanziarie da utilizzare sul proprio territorio e permettere una visione integrata dell’andamento della politica regionale.

Conformemente alle prescrizioni comunitarie (Reg. UE n. 1303/2013), la Regione Molise ha adottato il Sistema Integrato di monitoraggio per gli investimenti pubblici "Mosem", all'interno del quale vengono gestite tutte le informazioni relative ai progetti che interessano l'ambito territoriale. Il sistema è rivolto a tutti gli attori responsabili a vario titolo delle attività progettuali:

1. -Responsabile Interno dell’Operazione,
2. -Responsabile Esterno dell’Operazione,
3. -Responsabile Tecnico, Responsabile di Articolazione Programmatica,
4. -Responsabile di Programma,
5. -Responsabile della Fonte,
6. -Responsabile di Articolazione Programmatica – Monitoraggio,
7. -Responsabile del Controllo.

 

 ACCEDI AL SISTEMA

Realizzato da . Copyright 2001-2020.