Lo sviluppo dell’Alto Molise passa dalle aree interne

Intervista alla dott.ssa Marisa Margiotta, Sindaca di Castel San Vincenzo, comune capofila dell’Area interna Mainarde.

• Quanto è stato importante per l'Area Interna delle Mainarde aver fatto parte della Strategia Territoriale sostenuta dal POR FESR-FSE 2014/2020?

Molto, è stato molto importante. Gli assi prioritari individuati nell’ambito Por FesrFse rispondono alle necessità dei nostri territori in quanto assi pensati da chi conosce le peculiaritàdei luoghi e ne comprende appieno le necessità.
Sebbene la strategia nazionale Aree interne consente a paesi come i nostri di beneficiare di importanti servizi nel campo dell’istruzione, sanità, mobilità e turismo, la strategia territoriale ci consente di rispondere ad esigenze altrettanto importanti. Ad esempio, nell’era della sostenibilità ambientale abbiamo ancora edifici di proprietà comunale, utilizzati come sede comunale o anche scuole, non in linea dal punto di vista energetico con le politiche di tutela dell’ambiente. L’azione 4.1.1. prevista dal POR ci consente di intervenire e rappresenta per noi un importante aiuto.
Tutte le misure di politica attiva e di sostegno alla creazione di attività di impresa possono rappresentare una grande possibilità per la nostra gente. Sono molte le persone che hanno voglia di fare ma necessitano di guida e supporto per intraprendere nuove attività che si tradurrebbero in nuova economia, nuovi posti di lavoro e, ci auguriamo, meno spopolamento. Le molteplici misure previste dal piano regionale sono una risposta concreta a tutto questo.

• Degli interventi e delle azioni previste, cosa è stato realizzato?

La Strategia Area Interna Mainarde ha firmato l’APQ, ovvero l'Accordo di Programma Quadro, il 30-12-2020, data in cui hanno preso  inizio le procedure per l’attivazione della realizzazione degli interventi cantierabili. In particolare si sta lavorando sulla misura finalizzata ad incrementare l’efficientamento energetico degli edifici comunali, in particolare le scuole e l’incremento della connessione all’interno dell’area attraverso un potenziamento/realizzazione di zone accesso wi-fi in corrispondenza dei principali centri di aggregazione. Sicuramente l’intervento è utile a noi che viviamo l’area ma, se è vero che il Molise sarà la meta di molti questi estate, questo servizio sicuramente contribuirà ad incrementare l’attrattività dei nostri territori. Ci auguriamo di procedere spediti e di realizzare a breve tutti gli interventi previsti nella Strategia Area Interna Mainarde.

• Quali sono gli obiettivi per il futuro?

Quando abbiamo pensato alla Strategia Area Interna Mainarde, noi sindaci ci siamo fatti questa domanda: “cosa vogliamo che il nostro territorio diventi?"
Ci siamo confrontati avendo una linea comune sin dall’inizio. Per salvare il nostro territorio si doveva agire su due fronti: il primo teso a migliorare la vita dei nostri cittadini e il secondo lavorare affnchèl'area divenisse più attrattiva. Con questa consapevolezza, abbiamo progettato i singoli interventi che ci auguriamo portino il nostro territorio a rifiorire, a non dover più combattere con il fenomeno dello spopolamento, a non essere più penalizzato per la scarsa connessione con i centri principali e a non essere più il fanalino di coda della nostra regione bensì uno dei luoghi catalizzatore di una nuova forma di sviluppo territoriale.

Guarda la video intervista al dott. Daniele Saia, sindaco di Agnone, comune capofila dell'area interna Alto e Medio Sannio

Intervista sindaco dott. Daniele Saia comune Capofila Area Interna Alto e Medio Sannio - YouTube