La festa dell'Europa 2019

Il 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa, evento istituzionale che si celebra in tutti gli stati e regioni dell’Unione Europea.

È una data storica, che coincide con quella del 1950 in cui, a Parigi, l’allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman, espone la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che renderà irrealizzabile ogni forma di guerra tra le nazioni europee.

Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l'occasione e per avvicinare i cittadini all'UE e alle pregnanti problematiche come la disoccupazione, i cambiamenti climatici, l’accoglienza dei migranti e la parità di dignità e diritti per tutti.

Nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del POR FESR-FSE Molise 2014-20, la Regione Molise intende commemorare tale appuntamento coinvolgendo il mondo scolastico, di ogni ordine e grado, attraverso la visione di un video, all’uopo realizzato, in un orario unico concordato alle ore 12.00 di giovedì 9 maggio 2019, per essere virtualmente e simbolicamente uniti e festeggiare l’Unione Europea che deve rappresentare un modo di essere, vivere e di sentirsi cittadini di uno stato unico, come pensiero positivo per tutti i suoi abitanti, ma in particolare per i giovani.

Un momento di festa ed un’occasione per scoprire i passi fondamentali che hanno portato alla costruzione dell’Unione Europea, per imparare ad essere cittadini oltre che Italiani anche di una grande Unione di Stati.

Un ringraziamento particolare è rivolto alla Direzione Scolastica Regionale nella persona della Dott.ssa Paola Sabatini per il prezioso supporto nella sensibilizzazione e coinvolgimento dell'intero mondo scolastico.

Il video è disponibile al seguente link: