E-Coesione 2014/2020: sondaggio per il beneficiari FESR

Indagine sui beneficiari dell'Unione Europea

Lo scambio elettronico di informazioni e documenti tra i beneficiari e le le amministrazioni pubbliche (le autorità del programma) è un modo per facilitare l'attuazione della politica di coesione europea. Al fine di facilitare e ridurre l'onere amministrativo, la Direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione Europea (DG REGIO) ha avviato una valutazione di e-Coesione per il 2014-2020, realizzata dal gruppo PPMI, Rechenwerk e Ismeri Europa. L'obiettivo di questa valutazione è comprendere come i sistemi di scambio di dati elettronici (sistemi di e-coesione) sono usati negli Stati Membri dell'UE e quanto sono facili da usare ed efficienti.

Nell‘ambito di tale valutazione, la DG REGIO invita i beneficiari del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ad un sondaggio e ad esprimere le loro opinioni sul funzionamento di questi sistemi.

I risultati riveleranno i punti di forza e di debolezza dei sistemi di scambio di dati elettronici (sistemi di e-coesione) nell'UE, e contribuiranno alla progettazione delle politiche nel periodo 2021-2027. La vostra partecipazione è quindi molto importante, poiché i beneficiari rappresentano l'unica fonte per raccogliere questo tipo di informazioni. La Commissione Europea avrà accesso solo ai risultati aggregati del sondaggio, quindi le vostre risposte individuali non saranno rese note.

Si accede al sondaggio cliccando sul link qui sotto. Il questionario è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE. La lingua del sondaggio può essere modificata aprendo il link e selezionando l'impostazione "Language" sul lato destro della finestra. https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/eCohesion-survey-2021-beneficiaries

Termine ultimo per completare il sondaggio: 17 settembre 2021

Se avete domande sullo studio in corso, non esistate a contattare il team del progetto all'indirizzo e-cohesion@ppmi.lt.