POC 2014-2020 ASSE 3 COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA PRODUTTIVO, AVVISO PUBBLICO "GREEN & ENERGY INNOVATION. INCENTIVI PER L'INNOVAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI FINALIZZATI ALLA PROMOZIONE DELL''EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE”

OBIETTIVO:

L’obiettivo dell’Avviso “Green & Energy Innovation”- Incentivi per l’innovazione dei processi produttivi finalizzati alla promozione dell’'efficientamento energetico e dello sviluppo sostenibile, inserito nell’ambito dell’Asse III Programma Operativo Complementare - POC Molise 2014-2020 è quello di aiutare il sistema produttivo regionale ad arginare gli effetti della crisi economica ed energetica in atto, beneficiando di agevolazioni volte a migliorare i processi produttivi attraverso investimenti “green”, innovativi e basati sull’efficientamento energetico, sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e sulla tutela dell’ambiente, in coerenza con la Strategia europea che prevede il raggiungimento della Carbon Neutrality al 2050.

L’Avviso contribuisce alla transizione verde delle piccole e micro imprese, sostenendo gli interventi volti alla riduzione degli impatti ambientali dei processi produttivi, anche con l’introduzione di nuove tecnologie e innovazioni eco-sostenibili a basse emissioni di carbonio.

CHI PUO' PARTECIPARE:

Possono partecipare i seguenti soggetti:

• le Micro e Piccole Imprese ed i Liberi Professionisti ad essi equiparati, titolari di partita IVA, già costituite e attive alla data di presentazione della candidatura;
  • i soggetti di cui al precedente punto costituiti o da costituire nella forma di Comunità Energetiche.

Che in sintesi:

• abbiano una "sede operativa" o "unità locale" nel territorio della Regione Molise;
  • siano titolari di partita IVA, iscritte al Registro delle Imprese tenuto presso la C.C.I.A.A territorialmente competente, già costituite e attive alla data di presentazione della candidatura;
  • abbiano tutti gli altri requisiti minimi di partecipazione previsti nell’Avviso Pubblico alla data di presentazione della candidatura.

COME PARTECIPARE:

Le domande di partecipazione devono essere compilate, a pena la loro inammissibilità, esclusivamente per via telematica tramite la procedura informatica MoSEM messa a disposizione sul sito internet: https://mosem.regione.molise.it/mosem utilizzando esclusivamente la modulistica appositamente predisposta dall’Amministrazione regionale e disponibile alla sezione avviso in basso.

L’istanza di partecipazione e la proposta devono essere firmate digitalmente, in formato “.p7m”, dal legale rappresentate del soggetto beneficiario, o dal soggetto Capofila/Legale Rappresentante della Comunità Energetica unitamente agli allegati previsti nell’Avviso.

La domanda di aiuto è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo di Euro 16,00 da produrre con le modalità previste dall’Avviso.

DOTAZIONE FINANZIARIA:

La dotazione finanziaria complessiva prevista per il presente avviso è pari a Euro 4.000.000,00 (Euro quattromilioni/00) a valere sulle risorse del POC Molise 2014-2020 -Asse 3 Competitività del sistema produttivo.

REGIMI DI AIUTO:

• in regime “De Minimis” a norma del Reg. (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 e ss.mm.ii.;
  • in regime di “esenzione” a norma del Reg. (UE) 651/2014 (GBER) e ss.mm.ii.

PROCEDURA DI SELEZIONE:

Le agevolazioni previste dall’Avviso, sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello, che prevede l’istruttoria delle istanze secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.

L’eventuale esaurimento delle risorse disponibili comporta la chiusura dello sportello

PRECARICAMENTO:

Il sistema MoSEM consentirà ai soggetti proponenti di poter fare il precaricamento della domanda di agevolazione prima dell’apertura dello sportello ovvero di entrare nel proprio profilo, caricare la proposta progettuale a partire dalle ore 10,00 del giorno 24/10/2022 e consolidare le informazioni.

Una volta consolidata la proposta, la stessa potrà essere definitivamente inoltrata esclusivamente entro i termini di seguito indicati

DATA APERTURA:

Dalle ore 10,00 del giorno 09/11/2022