Newsletter informativa numero 0″Le opPORtunità″2 Settembre 2019
"Uno strumento informativo in più
al servizio dei cittadini"

Il principio della trasparenza è uno dei pilastri fondamentali su cui poggia l’operato della Pubblica amministrazione. Il nostro obiettivo è quello di comunicare le varie attività poste in essere dall’Ente Regione in maniera completa ed esaustiva. Ciò al fine di creare un canale costante di comunicazione con i cittadini e per mettere costoro nella condizione di esercitare, a pieno titolo, il loro diritto ad essere informati.

Alle modalità di comunicazione attualmente in essere - comunicati stampa, sito web, Facebook e Instagram istituzionali - si aggiunge ora la newsletter, uno strumento utilissimo per raggiungere tutti i potenziali interessati, ovvero coloro che potrebbero far buon uso delle informazioni veicolate.

In particolare, la newsletter del Por Fesr Fse 2014/2020 è un modo per permettere all'Amministrazione di entrare direttamente nelle case degli utenti, non solo per diffondere informazioni che potrebbero essere loro utili e delle quali potrebbero avvalersi, quanto per tenerli costantemente aggiornati su ciò che l'Istituzione fa e, nel caso specifico, su come vengono utilizzate le preziose risorse che l'Unione europea concede per permettere lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.

I temi trattati non sono di facile lettura, in quanto di natura meramente tecnica, ma sono divulgati e spiegati in modo semplice e comprensivo affinché anche i non addetti ai lavori possano comprenderne il significato.

Una modalità di informazione puntuale, il più possibile interattiva e radicata nel territorio, che diffonde contenuti di qualità e contribuisce a stimolare la partecipazione attiva degli utenti, in coerenza con l’approccio del Programma che privilegia le occasioni di condivisione.

Il Presidente della Regione Molise

Donato Toma

In Evidenza

AZIONE 3.2.1
AVVISO PUBBLICO RISERVATO ALL’AREA PILOTA SNAI “MATESE” PER IL SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE NELLE DESTINAZIONI TURISTICHE, ATTRAVERSO INTERVENTI DI QUALIFICAZIONE DELL’OFFERTA E INNOVAZIONE DI PRODOTTO/SERVIZIO, STRATEGICA ED ORGANIZZATIVA. Le domande possono essere presentate a partire dal 1 Agosto 2019
vai all’ avviso
1

Che cos'è il POR Molise FESR FSE?

È il "Programma Operativo Regionale finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dal Fondo Sociale Europeo"; un programma plurifondo integrato a livello finanziario e tematico ( FESR e FSE) e orientato ad affrontare in maniera sinergica le priorità di sviluppo regionale secondo un modello di coordinamento e programmazione unitaria, oltre che di concentrazione delle risorse su alcuni segmenti delle sfide da affrontare e sugli obiettivi tematici coerenti con essi.

2

Il POC

È un “Programma Operativo Complementare” che concorre al raggiungimento delle stesse finalità strategiche del POR FESR FSE Molise 2014-2020, mantenendo invariati anche i termini di conclusione degli interventi rispetto a quelli previsti dai regolamenti dei programmi comunitari continua a leggere.


Cosa finanzia il POR

Ad oggi, sul POR FESR FSE risultano programmate risorse complessive per circa 114 meuro, pari all’89% del totale delle risorse disponibili, suddivise nei vari Assi prioritari, cui corrispondono impegni pari al 53%.

Finanziamenti
programmati ed attivati

FOCUS
STRATEGIE

L’attuazione degli Obiettivi Tematici si completa, in casi specifici, anche attraverso le strategie orizzontali, come la strategia Territoriale o la Strategia di Specializzazione Intelligente, che attraversano trasversalmente il Programma Operativo, contribuendo alla realizzazione delle azioni previste e garantendo una totale copertura territoriale sia in termini fisici sia in termini di fabbisogni.

FOCUS
STRATEGIA DI
COMUNICAZIONE

Strategia di Comunicazione POR Molise FESR e FSE 2014/2020 Un orientamento strategico che guida le azioni di comunicazione del POR Molise FESR e/ FSE, la strategia di comunicazione è un documento di indirizzo che traccia i confini dell’azione di comunicazione complessiva del Programma Operativo, delineando obiettivi generali e specifici, target più o meno diretti e scelte comunicative basilari.

Risultati Comitato di Sorveglianza 2019

Il Comitato di Sorveglianza rappresenta la principale occasione di confronto che riunisce tutti i soggetti coinvolti nella gestione ed attuazione di un Programma, insieme ai rappresentanti del partenariato di riferimento.

L'obiettivo del Cds è quello di valutare, con cadenza annuale, l'avanzamento di un Programma Operativo e i relativi progressi compiuti nel raggiungimento dei suoi obiettivi, sorvegliandone l'attuazione. Il Comitato di Sorveglianza del POR Molise FESR-FSE 2014-2020, tenutosi il 19 giungo scorso a Trivento (CB), presso il Centro pastorale diocesano "Don A. Scarano",, come ogni anno, diventa non solo occasione di scoperta delle bellezze del Molise ma analisi, sotto la direzione del Presidente della Regione Molise del Programma operativo regionale, con l'avanzamento specifico procedurale e finanziario dei vari assi.