Newsletter informativa numero 1
″Le opPORtunità″
7 Novembre 2019

LE NOTIZIE


other app 1

Il Conto Termico il vero vantaggio. Bando Energia come e perché partecipare.

Il cambiamento climatico è una realtà che sta provocando impatti e fenomeni di frequenza ed intensità mai visti nella storia umana e con essi perdite di vite, sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che la sostengono.

Ciò che dovremmo maggiormente desiderare è assicurare un futuro al nostro Pianeta e alle nostre generazioni.

E' necessario, a tal proposito, raggiungere una nuova impostazione dell'economia sostenibile ed equa, in grado di resistere a quel livello di cambiamento climatico che non siamo più in grado di evitare.

La visione del futuro deve essere costituita da:

  • • un nuovo accordo globale a livello internazionale;
  • • promozione di strategie e percorsi con obiettivi e tappe precise a livello nazionale;
  • • promozione dell'efficienza energetica;
  • • promozione di fonti energetiche rinnovabili;
  • • sviluppo e promozione di strategie di adattamento al cambiamento climatico.

AGENDA

7-8 Novembre 2019 Trieste

La Riunione Annuale del Riesame (RAR): un momento importante di analisi e confronto tra la Commissione e gli Stati membri sui risultati dei Programmi Operativi 2014 – 2020, che si svolgerà a Trieste, il 7 e l’8 novembre 2019.

L’incontro coinvolgerà la Commissione Europea, le Amministrazioni Centrali e le Autorità di Gestione FSE, FESR, FEASR e FEAMP per una discussione sullo stato di attuazione dell’Accordo di Partenariato e dei PO 2014-2020.

DAL TERRITORIO


I nostri ambasciatori: Laura Terriaca e l'Associazione "Il Mondo e Noi"


Sorride, Laura Terriaca, mentre racconta del progetto. Coordinatrice di una impensabile condizione di inserimento lavorativo, Laura, assistente sociale e docente a contratto presso l'Unimol, fa parte dell'Associazione "Il Mondo e Noi" di cui è socia volontaria ed, insieme al Presidente Gianni Stinziani ed al direttivo dell'Associazione, i soci sostenitori Perrella Giuseppina, Antonietta Zicchillo, Mariateresa D'Amico, Mariarosaria Santoli, Angela Fusco, i collaboratori Lina De Lisio, Eliana Di Palma, Antonella Leone, Antonella Ramona Perna, Alexa Valentino, Francesco Bruno, la supervisione scientifica delle dott.ssa Giuseppina Falciglia, il tutor Job Alessandro Mosca e tutti i soci volontari, sostiene e contribuisce a dare anima all'Associazione.

DI LA TUA


L'Obbiettivo Tematico (OT) 9 del FSE, dedicato all’inclusione sociale è oggetto di una consultazione pubblica finalizzata alla valutazione.

Parti istituzionali e cittadini sono chiamati a esprimere la propria opinine, rispondendo alle domande del questionario disponibile in 23 lingue diverse al seguente indirizzo:

La consultazione sarà attiva fino al 19/12/2019 incluso.
I risultati dell'indagine saranno riassunti in un documento di sintesi che sarà pubblicato online e che mostrerà in particolare le risposte per Stato membro.

FOCUS

La prossima programmazione: gli scenari dell’Europa 2021 - 2027

A maggio 2018 la Commissione europea ha presentato le proposte del nuovo bilancio europeo e dei Regolamenti riferiti alla Politica di coesione 2021-2027, dando così formalmente avvio alle attività per la definizione del quadro di riferimento finanziario e normativo della futura programmazione europea. Il budget proposto dalla Commissione, che tiene conto dell'uscita del Regno Unito, ammonta complessivamente a 1.279 miliardi di euro, pari all’1,11% del Reddito Nazionale Lordo dell’UE-27

Non sei ancora iscritto alla newsletter del POR?

Inserisci qui la tua mail per essere inserito nella mailing list del Por