Newsletter informativa numero 5
″Le opPORtunità″
14 Luglio 2020

LE NOTIZIE


Le risposte arrivano

E’ pienamente operativo il Piano straordinario di Aiuti integrati della Regione Molise per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Il quadro degli interventi in atto.


fascicolo sanitario

In questa straordinaria emergenza sanitaria tutti gli osservatori più qualificati e gli stessi operatori e cittadini colpiti dalle conseguenze economiche dell’epidemia hanno indicato nella tempestività la caratteristica essenziale per l’efficacia degli interventi di aiuto.

E quello di dare rapidamente un sostegno a tutti i soggetti in difficoltà prima che l’emergenza produca danni irreparabili è stato uno dei principi ispiratori dell’intervento straordinario che la Regione Molise ha messo a punto varando un piano di azioni integrate del valore di quasi 58 milioni di Euro.

APPROFONDIMENTI


Investire per le generazioni future

“Con il piano per la ripresa l’Unione Europea trasforma l'immane sfida di oggi in possibilità, non soltanto aiutando l'economia a ripartire, ma anche investendo nel nostro futuro.”

Che lo si definisca prosaicamente come un “bazooka” o più politicamente come un “recovery fund” una cosa è certa: il piano di ripresa presentato dalla Commissione guidata da Ursula von der Leyen rappresenta la risposta forte e chiara che i cittadini e le imprese dell’Unione Europea si aspettano di fronte alla gravità della crisi creata dall’epidemia del Covid-19.

other app 1

AGENDA

Agevolazioni per la Creazione d’Impresa in Molise

Uno strumento di agevolazione che coniuga servizi reali e servizi finanziari a supporto della nascita di nuove imprese

Sarà pubblicato a breve l’Avviso “Creazione d’Impresa”, uno strumento pensato per promuovere la nascita di nuove attività imprenditoriali quale possibile risposta alla richiesta di occupazione in Molise.

Sarà pubblicato a breve l’Avviso “Creazione d’Impresa”, uno strumento pensato per promuovere la nascita di nuove attività imprenditoriali quale possibile risposta alla richiesta di occupazione in Molise. Lo strumento si caratterizza per l’erogazione di servizi di accompagnamento alla progettazione d’impresa e di assistenza tecnica allo start-up da affiancare a quelli finanziari, costituiti da un contributo a fondo perduto per supportare le spese di investimento e di avvio. Si intende, in questo modo, garantire un valore aggiunto, in termini di accrescimento delle competenze tecnico-gestionali, a quanti intendono investire nel proprio futuro lavorativo mettendosi in proprio. La gestione operativa dello strumento, che riveste particolare rilevanza per le Aree interne e per i lavoratori del bacino dell’Area di crisi complessa, è affidata a Sviluppo Italia Molise, l’agenzia di sviluppo della Regione Molise

FOCUS

A che punto siamo

Non solo atti e procedimenti avviati. Il Piano straordinario varato dalla Regione Molise e finanziato con le misure del POR FESR-FSE 2014-2020 per affrontare le conseguenze drammatiche, sul piano sociale ed economico, prodotte dall’emergenza sanitaria che ha sconvolto la nostra vita in questi primi mesi del 2020 è già operativo.

I nostri ambasciatori

Lavorare “smart” per ripartire:
la parola ai beneficiari.


Smart working ossia un modello organizzativo, già diffuso nel Nord Europa, che garantisce autonomia nelle modalità di lavoro a fronte del raggiungimento di risultati e presuppone il ripensamento delle modalità con cui si svolge il lavoro.

other app 1

DI LA TUA


Epidemia e cambiamento sociale

Compila il questionario

Non sei ancora iscritto alla newsletter del POR?

Inserisci qui la tua mail per essere inserito nella mailing list del Por