Newsletter informativa numero 8
″Le opPORtunità″
22 Febbraio 2021

LE NOTIZIE


Obiettivo raggiunto

Certificato un avanzamento del POR Molise al 31/12/2020 coerente con gli obiettivi fissati e il raggiungimento del target N+3. Cosa significa concretamente?


La sfida del futuro

L’impatto concreto di un programma di sostegno finanziario dipende, oltre che dalla quantità di risorse messe a disposizione, anche dalla loro effettiva erogazione.

A chi servirebbe infatti avere un portafoglio bello gonfio se non lo si aprisse mai?Quello della inadeguata capacità di spesa è purtroppo uno dei limiti storici del nostro sistema amministrativo nazionale, in particolare per quanto riguarda i programmi co-finanziati da Fondi europei

Basti pensare che all’inizio del 2020, prima che esplodesse l’emergenza sanitaria, l’Italia aveva complessivamente circa 38 miliardi di Euro (tra Stato e Regioni) ancora da spendere per il periodo 2014-2020, quindi teoricamente nell’ultimo anno, a fronte dei 15 spesi nei 6 precedenti.

APPROFONDIMENTI


Un Programma con numeri senza precedenti

Si è tenuto il 10/11 dicembre 2020 l’annuale riunione del Comitato di Sorveglianza del POR Molise FESR-FSE 2014-20. Per il Presidente Donato Toma “La Regione Molise, in soli 10 mesi di lavoro, ha attivato un impiego di risorse mai rilevato nella storia della regione stessa”.

Diversamente dal passato, quandogli incontri del CdShanno rappresentato anche l’occasione di far scoprire e toccare con manoilterritorioe la cultura della nostra regione ai rappresentanti delle Autorità nazionali ed europee, la riunione tecnica e quella plenaria del Comitato di Sorveglianza POR FESR-FSE Molise 2014-2020 del 10 e 11 dicembre scorsi si sono tenute a distanza, nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria vigenti.

corona virus response

AGENDA

In aula per favorire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro

Emanato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte formative finanziato dal POR Molise quota FSE, Obiettivo 6.1 “Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata” Azione 6.1.1“Misure di politica attiva, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (quali green economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT)” con 2.237.205,91 Euro.

FOCUS

Le aree interne

Qualità della vita e sviluppo socio-economico sono gli obiettivi imprescindibili della “Strategia Nazionale delle Aree Interne” cui ha aderito il Molise investendo in 72 Comuni di 4 delle parti più caratterizzanti il suo territorio.

I nostri ambasciatori


Lo sviluppo dell’Alto Molise passa dalle aree interne

Intervista alla dott.ssa Marisa Margiotta, Sindaca di Castel San Vincenzo, comune capofila dell’Area interna Mainard.

DI LA TUA


Piano nazionale di Ripresa e Resilienza
che ne pensi?

Opinioni e suggerimenti dei cittadini.

Non sei ancora iscritto alla newsletter del POR?

Inserisci qui la tua mail per essere inserito nella mailing list del Por