Newsletter informativa numero 7
″Le opPORtunità″
9 Dicembre 2020

LE NOTIZIE


Un sostegno “flessibile”

Il “Temporary Framework” e l’adattamento dei fondi strutturali europei alla crisi sanitaria ed economica causata dal virus Covid19 nel nostro Paese e nella nostra regione.


La sfida del futuro

La disponibilità di un mercato unico “interno” di dimensioni vastissime (mezzo miliardo di abitanti e circa 16.400 miliardi di euro di PIL) e di finanziamenti comuni per lo sviluppo e la coesione dotati di risorse enormi (più di 350 miliardi di euro nel periodo 2014-2020) rappresentano un vantaggio insostituibile per l’economia dei singoli Stati e dei milioni di imprese che fanno parte dell’Unione Europea.

Che è stato possibile ottenere anche riducendo l’autonomia dei singoli sistemi economici a favore di quello comune. Ad esempio vincolando la concessione di aiuti di Stato alle imprese, per evitare una concorrenza sleale incompatibile col mercato unico, direttamente a livello di Trattato sul Funzionamento dell’Unione (TFUE) che prevede che tali aiuti debbano essere preventivamente autorizzati per essere concessi.

APPROFONDIMENTI


Alla prova dei fatti

Dal Rapporto Annuale di Attuazione (RAA) 2019 del POR FESR-FSE Molise emerge un quadro gestionale complessivamente positivo della gestione del Programma. Prima che il Covid cambiasse le nostre priorità.

Nel mese di novembre 2020 il Rapporto Annuale di Attuazione è stato sottoposto al vaglio del Comitato di Sorveglianza con la procedura scritta n. 3/2020, per assolvere un adempimento istituzionale di controllo della Commissione Europea e del Partenariato economico e sociale sull’andamento del Programma.

corona virus response

AGENDA

A dicembre il Comitato di Sorveglianza 2020

L'organo incaricato di vigilare sull'attuazione del programma si riunirà (con modalità a distanza) per valutare l'attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi prefissati specie nei confronti nella sfida all’emergenza Covid19

FOCUS

A che punto siamo

La situazione delle misure disposte dalla Regione col Piano Covid-19 per attenuare gli effetti dell’emergenza sociale ed economica

I nostri ambasciatori


Un futuro in Molise

I Master universitari promossi dal POR per figure altamente qualificate molisane che rispondano ai bisogni del territorio.

DI LA TUA


Quale eredità dall’emergenza Covid?

Opinioni e suggerimenti dei cittadini.

Non sei ancora iscritto alla newsletter del POR?

Inserisci qui la tua mail per essere inserito nella mailing list del Por