La situazione delle misure disposte dalla Regione col Piano Covid-19 per attenuare gli effetti dell’emergenza sociale ed economica

Seguiamo gli aggiornamenti sulla realizzazione degli interventi del Piano straordinario finanziato dalla Regione Molise con le misure del POR FESR-FSE 2014-2020.

•    Proroga dei termini di rendicontazione
Un aiuto molto atteso dai beneficiari è stato deciso con la Delibera di Giunta Regionale n. 428 del 12/11/2020 che ha prorogato al 30 giugno 2021 tutti i termini scaduti o in scadenza fissati per i progetti d’investimento e formativi finanziati dalle più importanti misure del Programma. Un respiro temporale assai prezioso in questo momento di comprensibile difficoltà operativa.

  
•    Teleassistenza 
Il servizio è stato affidato ad un operatore specializzato scelto dalla Regione Molise con procedura di evidenza pubblica cui sono pervenute 4 offerte.
Con Determinazione dirigenziale n. 5064 del 29 settembre  è stata predisposta l'aggiudicazione della procedura all’operatore la cui offerta è stata considerata economicamente più vantaggiosa da parte della Commissione di valutazione.
Qui è possibile consultare gli aggiornamenti dell’intervento.

•    Io riparto sicuro
La misura per la concessione di sovvenzioni per la disinfezione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di prodotti/servizi/forniture per la sanificazione ordinaria e straordinaria è pienamente operativa.
Alle 109 domande già ammesse e finanziate sono state aggiunte, con Determina Dirigenziale del 21 settembre u.s., per sopravvenuta ulteriore disponibilità finanziaria,6 nuove istanze portando il totale a 115 domande ammesse e finanziate (su 187 pervenute). Per ulteriori 19 domande idonee ma eccedenti la dotazione finanziaria della misura è stata disposta la successiva finanziabilità in caso di sopraggiunta disponibilità di risorse (anche provenienti da rinunce)
Qui è possibile seguire gli aggiornamenti dell’intervento.

•    Sovvenzioni alle PMI sospese o in grave calo di fatturato
Questo atteso aiuto finanziario alle imprese è già ampiamente in fase di liquidazione ai beneficiari.  Con più Determine Dirigenziali, assunte tempestivamente a partire dal 15 settembre (l’ultima è del 19 novembre u.s.) man mano che i proponenti le domande ammesse hanno inviato regolare richiesta di erogazione documentata, la Regione Molise ha provveduto a liquidare in un’unica soluzione il contributo spettante. Ad oggi risultano liquidatecirca ben 1.319 delle 1.834 domande ammesse per un valore complessivo di 6.515.364 euro.
E’ stata inoltre disposta la sospensione, fino al 3 dicembre p.v., dei termini di avvio delle attività e di durata progettuale per tutti i beneficiari le cui attività sono oggetto della sospensione disposta a livello nazionale con DPCM. del 24 ottobre e 3 novembre scorsi.
Qui è possibile seguire gli aggiornamenti dell’intervento.

•    Agevolazioni per supportare le imprese e favorire la ripresa produttiva

Le domande proposte nell’ambito di questo Avviso Pubblico che sono state ammesse al finanziamento sono ben 619 di cui 39 liquidate per un totale di 927.386 euro.
Qui è possibile seguire gli aggiornamenti dell’intervento.

•    Sostegno alla didattica digitale
Diviene operativa anche questa azione, rivoltaa sostenere gli investimenti tecnologici delle scuole primarie e secondarie di I grado e del primo biennio delle scuole secondarie di II grado della Regione Molise, con l’assunzione dell’impegno di spesa di oltre 565mila euro a favore del primo elenco di domande pervenute, decisa con Determina Dirigenziale n. 5050 del 28 settembre scorso. 
 

Realizzato da . Copyright 2001-2020.