Newsletter informativa numero 6
″Le opPORtunità″
15 Settembre 2020

LE NOTIZIE


La sfida del futuro

Il 21 luglio, data storica per antonomasia, i leader dell’UE hanno approvato il piano per la ripresa dell’economia europea. Una sfida decisiva per l’Italia e per il Molise. Come funziona e cosa sostiene.


La sfida del futuro

Non sappiamo se sia stata la luna nuova, che sorgeva proprio quella notte, a ispirare i 27 leader dell’Unione Europea, o l’evocazione dello spirito di quelle orme che Neil Armstrong, la stessa notte di poco più di mezzo secolo prima, lasciò nella polvere di un immenso cratere dal nome beneaugurante di Mare della Tranquillità.

Ma la decisione assunta dal Consiglio Europeo il 21 luglio scorso, dopo 4 giorni di dibattito acceso e di laboriosi negoziati, è senza dubbio di quelle destinate a diventare storia. Spingendo persino Charles Michel, questo riservato 44enne ex-sindaco di Wavre, vicino Bruxelles, attuale Presidente del Consiglio Europeo, a definirlo senza giri di parole: “Un momento storico.” nel quale “Abbiamo rinnovato le nostre promesse di matrimonio per i prossimi 30 anni. L'Europa c'è, forte e fiera”.

APPROFONDIMENTI


Coronavirus Response Investment

Approvata una riprogrammazione del POR Molise in chiave di flessibilità nell'utilizzo delle risorse.

Era il 14 luglio 2015 quando la Commissione Europea, con la Decisione C(2015) 4999 final approvò il Programma Operativo Regionale FSER-FSE 2014-2020. Appena 5 anni fa eppure lo scenario in cui il Programma si trova ad operare è totalmente mutato. Sono bastati 3 mesi, quelli contrassegnati dal divampare dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid-19, per sconvolgere il quadro economico e sociale della nostra regione rendendo indispensabile adeguare le caratteristiche del Programma alle nuove condizioni del territorio.

corona virus response

AGENDA

Partito il bando per la Creazione d’Impresa

Dall’8 settembre coloro che intendono avviare una propria attività possono presentare domanda per le agevolazioni previste dal POR Molise.

Sarà pubblicato a breve l’Avviso “Creazione d’Impresa”, uno strumento pensato per promuovere la nascita di nuove attività imprenditoriali quale possibile risposta alla richiesta di occupazione in Molise.

Contrastare la disoccupazione, giovanile e adulta, attraverso il sostegno alla creazione di attività imprenditoriali è l’obiettivo delle Azioni 6.1.1 - 6.2.2 - 6.3.3 del POR Molise la cui attuazione è in corso attraverso la “Scheda Avviso creazione d’impresa” che mette a disposizione dei destinatari finali, servizi reali e agevolazioni finanziarie finalizzati alla creazione di nuove imprese.

FOCUS

A che punto siamo

La situazione delle misure disposte dalla Regione col Piano Covid-19 per attenuare gli effetti dell’emergenza sociale ed economica. Qual è lo stato di attuazione del Piano straordinario varato dalla Regione Molise e finanziato con le misure del POR FESR-FSE 2014-2020 per affrontare le conseguenze dell’emergenza sanitaria?

DI LA TUA


Come affrontare la ripartenza di settembre?

I suggerimenti dei cittadini.

Non sei ancora iscritto alla newsletter del POR?

Inserisci qui la tua mail per essere inserito nella mailing list del Por