Partito il bando per la Creazione d’Impresa

Fino all'8 ottobre 2020 sarà possibile presentare la domanda di richiesta delle agevolazioni finalizzate all'avvio di attività imprenditoriali o libero professionaliin Molise.

OBIETTIVO

Contrastare la disoccupazione, giovanile e adulta, attraverso il sostegno alla creazione di attività imprenditoriali è l’obiettivo delle Azioni 6.1.1 - 6.2.2 - 6.3.3 del POR Molise la cui attuazione è in corso attraverso la “Scheda Avviso creazione d’impresa” che mette a disposizione dei destinatari finali, servizi reali e agevolazioni finanziarie finalizzati alla creazione di nuove imprese.
I primi si intendono i servizi di accompagnamento alla progettazione finalizzati a supportare il proponente nell’elaborazione del proprio progetto d’impresa e i servizi di assistenza tecnica in fase di start-up dell’iniziativa ammessa alle agevolazioni. Mentre per agevolazioni finanziarie si intende un contributo a fondo perduto erogato per sostenere gli investimenti considerati ammissibili.
Un compito essenziale in tal senso è affidato a Sviluppo Italia Molise S.p.A., società in house della Regione Molise che ne coordinerà l’attuazione.

La Creazione d’Impresa, che sostiene la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali e libero professionali in Molise, agevola non solo progetti aziendali da impiantare ex novo ma anche progetti di consolidamento che prevedono il subentro nella conduzione di aziende esistenti (ricambio generazionale).
La dotazione complessiva dell’intervento è di Euro 3.948.040 a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020 e sul Programma Operativo Complementare Molise (POC Molise) 2014-2020. Tale dotazione comprende le agevolazioni finanziarie da erogare direttamente in forma di contributo a fondo perduto e i servizi reali di accompagnamento alla progettazione e supporto allo start-up d’impresa.

CHI PUO' PARTECIPARE

Le agevolazioni sono rivolte a disoccupati con una età inferiore ai 65 anni che costituiscano una impresa con sede in Molise e che siano, al momento della presentazione della domanda, residenti in Molise o disposti al trasferimento della residenza in regione in caso di ammissione alle agevolazioni.
Inoltre non devono svolgere o aver svolto, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, la stessa, o un’analoga, attività oggetto della proposta.

COME PARTECIPARE

Le domande dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente la modulistica scaricabile al seguente link  o sul sito di Sviluppo Italia Molise raggiungibile da qui.

Una volta compilata e firmata correttamente, la modulistica dovrà essere invita, tramite PEC insieme a una copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità, al seguente indirizzo di posta elettronica: sviluppoitaliamolise@legalmail.it
Nell’oggetto del messaggio PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: "Avviso creazione d’impresa – presentazione domanda – nome e cognome della persona fisica che inoltra e sottoscrive la domanda.”

PROCEDURA DI SELEZIONE

Dopo la  presentazione della domanda, il candidato dovrà partecipare a due colloqui finalizzati a valutare gli aspetti preliminari sull’accoglibilità dell'istanza.
Superata la prima fase, ad ogni candidato sarà assegnato un tutor che supporterà la pianificazione dell'avvio e la realizzazione di un piano di impresa, oggetto di valutazione per l'ammissione al finanziamento.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 12.00 del giorno 08 settembre  2020 fino alle ore 12.00 del giorno 08 ottobre 2020.