A che punto siamo

La situazione delle misure disposte dalla Regione col Piano Covid-19 per attenuare gli effetti dell’emergenza sociale ed economica.

Qual è lo stato di attuazione del Piano straordinario varato dalla Regione Molise e finanziato con le misure del POR FESR-FSE 2014-2020 per affrontare le conseguenze dell’emergenza sanitaria? Gli aggiornamenti puntuali sulla realizzazione dei suoi interventi più significativi, per la gran parte già operativi. Vediamoli da vicino.

•    Teleassistenza
Il servizio sarà affidato dalla Regione Molise ad un operatore specializzato scelto con procedura di evidenza pubblica che si è conclusa regolarmente (il bando è scaduto il 1° luglio u.s.)
Con Determina Dirigenziale il 14 luglio scorso è stata nominata la Commissione giudicatrice che ha terminato la valutazione delle offerte presentate. La procedura di aggiudicazione si trova nella fase conclusiva e il provvedimento sarà pubblicato nei prossimi giorni.”. La procedura di aggiudicazione si trova nella fase conclusiva e il provvedimento sarà pubblicato nei prossimi giorni. .

• Io riparto sicuro

La verifica delle domande di sovvenzione per la disinfezione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di prodotti/servizi/forniture per la sanificazione ordinaria e straordinaria è stata completata.

Con Determina Dirigenziale del 4 agosto u.s. è stato approvato l’elenco delle domande finanziabili: delle 115 domande dichiarate ricevibili (su 187 presentate) ben 109 risultano ammissibili e finanziate. Per ulteriori 26 domande idonee ma eccedenti la dotazione finanziaria della misura è stata disposta la successiva finanziabilità in caso di sopraggiunta disponibilità di risorse (anche provenienti da rinunce)

Azione 3.1.1 - Sovvenzioni alle PMI sospese o in grave calo di fatturato
Anche per quest’altro strumento di aiuto finanziario alle imprese l’iter di accoglimento delle domande è stato completato.
Con tre distinte Determine Dirigenziali del 28 e 29 luglio e del 3 agosto u.s. è stato infatti approvato l’elenco delle 1.834 domande ammesse per un valore complessivo di 9.160.498 Euro di contributi che saranno erogati in un’unica soluzione alle imprese nelle prossime settimane man mano che le stesse presenteranno richiesta di erogazione.

Azione 3.1.1 - Supportare la ripresa produttiva delle imprese

Lo strumento, che prevede la concessione di contributi a fondo perduto a favore di PMI e liberi professionisti con unità produttiva in Molise la cui attività sia stata sospesa per effetto dei provvedimento governativi in materia di emergenza Covid-19 o che abbiano comunque subito una rilevante riduzione del fatturato, che riscosso un successo notevole con le 1.162 richieste che hanno esaurito i fondi disponibili già il primo giorno è pienamente operativo.
Con Determina Dirigenziale del 14 agosto u.s. è stato approvato il Disciplinare degli Obblighi che regolamenta i tempi e le modalità di erogazione dei contributi rendendo possibile la loro erogazione.

Azione 8.4.1 - Sostegno alla didattica digitale

L’azione volta a garantire supporto alla continuità didattica in caso di sospensione delle attività in presenza per l’emergenza sanitaria, attraverso interventi che garantiscano  momenti di comunità nell’apprendimento riducendo i rischi connessi alla dispersione scolastica e formativa, è pienamente operativa.
Con due successive Determine Dirigenziali, una del 14 l’altra del 31 luglio scorsi, è stato infatti approvato l’elenco delle 31 proposte ammesse, su 39 totali pervenute, per un valore complessivo di 565.056 Euro di contributi, mentre con successiva Determina Dirigenziale del 6 agosto u.s. è stato integrato lo stanziamento dei fondi a copertura integrale dei relativi costi.