Focus sulla strategia per l'Area Urbana di Termoli

Il POR FESR FSE Molise 2014 - 2020 sostiene una strategia territoriale trasversale che distingue le aree di intervento in Aree urbane e Aree interne selezionate nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).
La composizione delle Aree urbane, secondo le indicazioni comunitarie e nazionali è la seguente:
o Area Urbana di Campobasso: Campobasso, Ripalimosani e Ferrazzano;
o Area Urbana di Termoli: Termoli, Campomarino, San Giacomo degli Schiavoni e Guglionesi;
o Area Urbana di Isernia: Isernia, Pesche e Miranda.
Le risorse complessivamente attribuite sono pari a: Euro 9.168.869,03 all’Autorità Urbana di Campobasso, Euro 3.389.524,74 all’Autorità Urbana di Isernia e Euro 6.398.571,99 a quella di Termoli.

L’area urbana di Termoli, oltre che dal comune di Termoli è costituita dai comuni di Campomarino, Guglionesi e San Giacomo degli Schiavoni.
Il fine è quello di giungere, attraverso gli investimenti pubblici a valere su diverse fonti finanziarie, all'effetto leva che tali interventi sapranno generare sulla partecipazione degli investimenti privati, alla realizzazione dell’idea di città territorio al 2020.
L’idea di fondo della strategia dell’Area Urbana di Termoli ruota intorno alla valorizzazione dell’intera “Costa dei Delfini”, un progetto di marketing turistico collettivo teso alla valorizzazione della natura e del patrimonio materiale ed immateriale del litorale molisano, geograficamente identificato con il tratto molisano della riviera adriatica, comprendente il territorio dei Comuni di Termoli, Campomarino, Montenero di Bisaccia e Petacciato. La "Costa dei Delfini" necessita di interventi programmatici che generino percorsi virtuosi di sviluppo economico e turistico, coerenti con la strategia nazionale di sviluppo delle zone costiere.
Il Piano Strategico dell’Area Urbana ha previsto la creazione, ovvero il potenziamento, dei fattori di contesto territoriale, economico e sociale, assicurando condizioni stabili e durature di competitività e favorendo l’innalzamento della qualità del capitale umano, il miglioramento del contesto cittadino e lo sviluppo di settori trainanti.
L’obiettivo di rivalutare il territorio di Termoli e dei comuni limitrofi quale polo produttivo e turistico del Molise, sviluppare ed integrare servizi ed interventi destinati a migliorare la qualità della vita degli abitanti, incrementare i flussi turistici nell’ambito dell’Area e sostenere il tessuto economico-industriale, fondamentale propulsore dello sviluppo dell’intero territorio si focalizza in tre linee  di intervento: mobilità, ambiente e cultura.

Realizzato da . Copyright 2001-2020.