ABbzero e la capsula intelligente

Andrea Cannas, architetto classe 1979, e Giuseppe Tortora, ingegnere classe 1983, per metà sono molisani, di Isernia più precisamente. Insieme hanno una fantastica intuizione, anche un pò folle, così la definisce Andrea, socio fondatore e amministratore della start up Abzero con sede ad Isernia.
"Perché non trasportiamo sangue con i droni?" si sono detti una sera del 2014. "Facciamo qualcosa di difficile, ma non di impossibile, che aiuti la collettività e che abbia, comunque, un risvolto sociale".
Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Molise con il Por Fesr Fse 2014 - 2020, mediante l'Azione 3.1.1. "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale", con un progetto dell'importo  di Euro 607.890,00, cofinanziato da un contributo pubblico di Euro 364.734,00,nel 2017 hanno sviluppato il primo prototipo di dispositivo medico innovativo che offre un sistema di trasporto di sangue, emoderivati e organi attraverso droni automatizzati, assicurandone la consegna in maniera autonoma ed immediata anche in caso di avaria.
Il bene trasportato è conservato senza rischi in una capsula intelligente che la guida a destinazione, proteggendone la qualità e osservando tutti gli standard di legge.
"Il progetto è caratterizzato da una parte hardware" spiega Andrea Cannas "fatta dalla capsula intelligente che contiene il bene da trasportare e che, di fatto, rappresenta la parte originale di tutto il progetto e da una parte software composta da una App tramite la quale si può effettuare, ad esempio, la richiesta di trasporto ad esclusivo utilizzo del personale preposto. Esiste, poi, un macchinario a parte che viene utilizzato per studiare, in 3D, le migliori rotte da seguire per il trasporto che, precisiamo, può coprire una distanza di circa 30/35 Km. L'intelligenza artificiale è in grado di rilevare i venti e le varie perturbazioni e di reagire sulla base di essi."
Continua Cannas " sono state attivate due fasi: nella Fase 1 sono state effettuate delle prove con la capsula vuota, nella Fase 2, che si attiverà a breve, verranno effettuate delle prove in ambiente cittadino con un campione di sangue all'interno della capsula. Sono stati già testati i campioni di sangue trasportati e l'esito ha permesso di non riscontrare alcun tipo di alterazione dello stesso".
Per comprendere al meglio le potenzialità di questa idea, abbiamo chiesto ad Andrea di farci un esempio pratico sul suo utilizzo: "mettiamo il caso che un'auto che trasporta organi o sangue si trovi imbottigliata nel traffico, ritardando, cosi, i tempi di consegna. L'operatore affida al drone il bene da trasportare che arriverebbe a destinazione nei tempi previsti".
La start up Abzero, con il suo progetto, è Spin Off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con la quale, i suoi giovani imprenditori, intendono collaborare per portare in Molise la concreta possibilità di creare dei laboratori congiunti all'interno di un polo di imprese che operano nel settore dell'ingegneria.
"Non è mai stato pensato e ancor meno creato nulla di simile fino ad ora. E' per questo che abbiamo anche ricevuto richieste di collaborazione dagli Stati Uniti e dall'Arabia." continua Cannas,"in attesa che ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, fornisca le autorizzazioni per la sperimentazione pratica, ci auguriamo che al massimo entro il mese di luglio di quest'anno tutto possa concludersi per il meglio".
Il giorno 8 marzo, su Rai 3 durante la trasmissione "Al posto tuo", i soci di Abzero hanno parlato del loro ambizioso progetto, portando anche un pò di Molise all'attenzione degli italiani.
 

Realizzato da . Copyright 2001-2020.