A che punto siamo

La situazione delle misure disposte dalla Regione col Piano Covid-19 per attenuare gli effetti dell’emergenza sociale ed economica

Non solo atti e procedimenti avviati. Il Piano straordinario varato dalla Regione Molise e finanziato con le misure del POR FESR-FSE 2014-2020 per affrontare le conseguenze drammatiche, sul piano sociale ed economico, prodotte dall’emergenza sanitaria che ha sconvolto la nostra vita in questi primi mesi del 2020 è già operativo. Ad appena due mesi e mezzo dalla sua approvazione ed a poche settimane dalla fine del lockdown alcuni dei suoi interventi più significativi sono già operativi e stanno producendo i primi positivi effetti sul territorio. Vediamo quali:
• Azione 6.3.2 - Promozione dello Smart Working
Essendo partita per prima, l’iter procedurale si trova nella fase di liquidazione degli anticipi delle domande ammesse al contributo. In risposta all’avviso, pubblicato già ad aprile, sono stati presentati 44 progetti di attuazione dello smartworking che sono stati tempestivamente valutati ammettendone a finanziamento ben 26.
Le convenzioni tra la Regione Molise e i datori di lavoro beneficiari titolari dei progetti ammessi sono state già firmate ed i progetti immediatamente attivati.

Azione 3.1.1 - Supportare la ripresa produttiva delle imprese
L’azione è già in corso e la grande risposta delle imprese conferma la validità e la tempestività della scelta dello strumento.
Allo sportello per la ricezione delle domande di aiuto, attivo dal 25 maggio scorso, sono state presentate ben 1.162 richieste la stragrande maggioranza delle quali nella prima ora di apertura, che hanno esaurito i fondi disponibili obbligando la Regione a chiudere lo sportello il giorno della sua apertura.
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati qui:

• Teleassistenza
Il servizio sarà affidato ad un operatore specializzato scelto con procedura di evidenza pubblica.
La Regione ha pubblicato il bando il 16 giugno ed il termine per la presentazione delle offerte è scaduto il 1° luglio u.s.
L’apposita commissione sta procedendo alla valutazione delle offerte presentate ed all’aggiudicazione del servizio all’operatore che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Gli aggiornamenti saranno pubblicati a questo link:

• Io riparto sicuro
Anche l’iter per la concessione di sovvenzioni per la disinfezione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di prodotti/servizi/forniture per la sanificazione ordinaria e straordinaria è a buon punto.

Lo sportello per la ricezione delle domande di aiuto, aperto il 4 giugno scorso alle 9 è stato chiuso dopo appena un’ora per esaurimento dei fondi disponibili. Tra le 187 domande pervenute, 115 sono risultate ricevibili. Attualmente si sta procedendo alla verifica dell’ammissibilità sostanziale e alla rassegnazione per scorrimento dell’ordine cronologico delle risorse residue.
Questo il link per consultare gli aggiornamenti:

• Azione 3.1.1 - Sovvenzioni alle PMI sospese o in grave calo di fatturato
Anche quest’altro strumento di aiuto finanziario alle imprese ha riscontrato un grande apprezzamento testimoniato dalla tempestiva e consistente risposta al bando.
Al momento della chiusura dello sportello per la ricezione delle domande di aiuto, il 27 giugno scorso alle ore 10.00, risultano pervenute ben 6.263 domande.
Il 10 luglio è stato reso pubblico il primo elenco delle domande pervenutela cui documentazione risulta completa e corretta.
Le istruttorie riguarderanno complessivamente circa 2000 istanze. Tutti gli aggiornamenti previsti saranno consultabili a questo link: https://moliseineuropa.regione.molise.it/attuazione_3_1_1_ripresa_produttiva_fp