I nostri Ambasciatori: Giovanna Mastronunzio e L'isola del tesoro

Protagonista della sezione "I nostri ambasciatori" per questo numero della newsletter è Giovanna Mastronunzio che ha voluto scommettere su una passione che partendo da una idea è diventata realtà imprenditoriale.
"L'isola del tesoro" di Giovanna Mastronunzio.
L'isola del tesoro è una ludoteca, parco giochi con servizio ristoro e luogo dove organizzare eventi, nata dal desiderio e dalla passione di Giovanna Mastronunzio.
Giovanna, giovane donna laureata in farmacia, con formazione specifica per ludotecario, sulla base della propria esperienza da zia e mamma, ci racconta del suo progetto che, grazie anche al valido aiuto del marito, ha potuto realizzare e portare avanti:
"Sono una mamma e con i miei bambini frequentavo gli ambienti a loro dedicati della nostra città. Mancava un posto abbastanza grande che potesse andare incontro alle esigenze non solo dei bambini ma anche delle famiglie". Da qui è nata l'idea di Giovanna di realizzare la ludoteca  "L'isola del tesoro" alle porte della città di Campobasso. "Ho pensato semplicemente a quello che avrei voluto per i miei figli e per i miei nipoti".
Con la sua esperienza, Giovanna ha voluto mettersi alla prova, cucendo su sé stessa un'attività che dal settembre 2018 è già punto di riferimento per molte famiglie del capoluogo e non solo.
"Ho avuto questa idea ma da sola non avrei potuto realizzarla", continua Giovanna. "Un parco giochi e baby parking, ma anche uno spazio dedicato alle famiglie con bambini, anche molto piccoli, dove poter organizzare eventi di ogni tipo. L'isola del tesoro era apparsa all'inizio come un'idea semplice” continua Giovanna, “ma, a conti fatti, ha richiesto da subito un enorme sforzo ed impegno in termini finanziari e non."
"Ho girato moltissimi uffici fino a quando sono arrivata in quello giusto, dove un funzionario regionale mi ha parlato dell'Avviso auto – imprenditorialità,  per la creazione di imprese nell’intero territorio regionale, aiutandomi a capire come poter presentare la candidatura per accedere al finanziamento grazie al quale ho potuto acquistare l'intera attrezzatura per il locale, ovvero giochi, tavoli, sedie, bar. La parte più onerosa dell'attività".
Oggi Giovanna ha realizzato  il sogno di aprire un'attività tutta sua; offrire  servizi alle famiglie avvalendosi  delle cure di personale esperto, condividendo contestualmente il tempo con loro e con gli amici e conciliando, soprattutto per le donne, la famiglia con il lavoro. Giovanna oltre che a creare occupazione per sé stessa è anche datore di lavoro di due dipendenti. Come imprenditrice è riuscita anche a creare indotto sul territorio, allacciando diverse collaborazioni con laboratori locali, tra cui   diverse pasticcerie e panifici che allestiscono i buffet per gli eventi.
"L'isola del tesoro", idea di impresa finanziata a valere sulle risorse dell'Azione 6.4.1. FSE del POR Molise,ha in previsione l’ampliamento dell'offerta restituendo alla città e al suo hinterland uno dei valori aggiunti di cui ha bisogno.
L’isola del tesoro rappresenta uno dei tanti risultati tangibili che l’Amministrazione regionale ha inteso  promuovere e sostenere per andare incontro alle esigenze del territorio e della propria utenza, coniugando la possibilità di creare nuovi posti di lavoro e offrire servizi di qualità che mirano al benessere del cittadino.