AVVISO A VALERE SULL'AZIONE 6.3.1 – APPROVAZIONE "AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AGLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI PER LA CONCESSIONE DI VOUCHER ALLA PERSONA PER LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E LAVORO (CONCILIAMO)".

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DIVOUCHER DI CONCILIAZIONE CONCILIAMO

Sostenere l’incremento dell’occupazione femminile,rispondendo alla necessità di combinare i tempi di lavoro e gli impegni familiari delle donne, attraverso la concessione di voucher di conciliazione.

Nello specifico il sostegno si rivolge alle donne in età lavorativa che hanno in carico lavori di cura familiare, per favorire la partecipazione delle stesse a percorsi di politica attiva o facilitare la loro partecipazione al mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di servizi per gli anziani non autosufficienti presenti nel nucleo familiare.L’intervento contribuirà anche a fare emergere il sommerso connesso a tali tipologie di prestazioni.

Le destinatarie dell’intervento sono le

Le donne in età lavorativa dai 18 ai 65 anni (inattive, disoccupate e occupate) che assistono un anziano (persona di età superiore a 65 anni all’atto di pubblicazione del presente Avviso sull’Albo Pretorio on line della Regione Molise) con il quale sono in relazione di parentela o affinità entro il 2° grado o di coniugio, o unione civile o di convivenza di fatto non autosufficiente e assistito in ADI nell’anno solare in corso.

Le donne inattive o disoccupate al fine di beneficiare del voucher di conciliazione dovranno aderire ad un percorso di presa in carico a cura dell’Ambito, finalizzato a favorire l’inclusione socio lavorativa delle stesse.

Le donne occupate al fine di beneficiare del voucher di conciliazione dovranno rispondere ai questionari somministrati dall’Ambito Territoriale Sociale per verificare il miglioramento del bilanciamento dei carichi di lavoro con quelli di cura della famiglia.

I BENEFICIARI dell’Avviso sono i Comuni attraverso l’aggregazione degli Ambiti Territoriale sociali. Gli ambiti pubblicheranno:

• un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’erogazione dei servizi di cura/assistenza per gli anziani non autosufficienti rivolto ai soggetti del privato sociale che gestiscono tali servizi.
  • un avviso per l’individuazione delle donne destinatarie dei voucher di conciliazione.

Gli Ambiti sono tenuti a presentare istanza di partecipazione, secondo lo schema di domanda allegato all’Avviso. Le domande, formulate ai sensi del D.P.R. 445/2000, unitamente alla documentazione allegata richiesta

.Le domande devono essere, pena la loro irricevibilità, compilate esclusivamente per via elettronica utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sulla piattaforma MoSEM al sito internet

La procedura di selezione non è competitiva.

Le proposte progettuali che perverranno saranno esaminate da una apposita Commissione di Valutazione

che stabilirà l’ammissibilità/non ammissibilità in base alla coerenza della proposta presentata con le finalità ed obiettivi dell’Avviso.

ore 09.00 del giorno 01/10/2018

ore 18.00 del giorno 31/10/2018