AVVISO A VALERE SULL’AZIONE 6.3.1 - VOUCHER E ALTRI INTERVENTI PER LA CONCILIAZIONE - CONCESSIONE DI VOUCHER DI CONCILIAZIONE PER SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

Sostenere attraverso, misure di conciliazione, l’incremento dell’occupazione femminile e rispondere alla necessità di combinare i tempi di lavoro e gli impegni familiari delle donne. L’Azione prevede la concessione di voucher di conciliazione, rivolti alle donne con figli da 24 a 36 mesi d’età per l’acquisizione di servizi per la prima infanzia- Sezioni Primavera. I voucher sono finalizzati all’acquisizione di servizi in favore della prima infanzia attraverso il sostegno di quota parte dei costi relativi al servizio stesso, per contribuire a favorire il miglioramento dei tempi di vita lavoro ed al contempo a fare crescere la cultura dell’acquisizione di servizi per la prima infanzia rispetto all’utilizzo del sistema parentale.

I beneficiari dell’Avviso sono i Comuni della regione Molise in forma singola o associata, titolari del servizio educativo Sezioni Primavera rivolto a bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Destinatarie dell’Avviso sono le donne residenti in Molise che hanno figli dai 24 ai 36 mesi e che prescrivono i loro figli ad un servizio per la prima infanzia - Sezione Primavera.

I Comuni molisani sono invitati a presentare uno o più progetti di realizzazione del servizio di “Sezione Primavera” ricadenti nel proprio territorio. Il progetto deve consistere nella realizzazione di un servizio educativo per la prima infanzia, rivolto a bambini dai 24 ai 36 mesi, che preveda una ricettività minima e massima sia a tempo pieno che a tempo parziale, fissata rispettivamente in 5 e 20 posti bambino, per un funzionamento non inferiore a 5 giorni a settimana per almeno 6 ore al giorno per 8 mesi consecutivi nel periodo compreso dal 01 novembre 2018 al 31 Agosto 2019. Il Comune dovrà garantire un cofinanziamento pari ad almeno il 10% dell’importo dei voucher concessi per ciascun progetto candidato. I Comuni per rispondere all’Avviso regionale dovranno avere precedentemente completato le procedure di evidenza pubblica di individuazione dei soggetti erogatori dei servizi per la prima infanzia - Sezioni Primavera. L’espletamento della procedura è condizione di ammissibilità della proposta. Le domande di partecipazione al presente Avviso devono essere compilate, esclusivamente per via telematica tramite la procedura informatica MoSEM messa a disposizione sul sito internet https://mosem.regione.molise.it/mosem utilizzando la modulistica pubblicata.

La procedura è di tipo valutativo a graduatoria. Le proposte progettuali che perverranno saranno esaminate da una apposita Commissione di Valutazione. Le richieste, presentate ai sensi del presente Avviso, sono preventivamente sottoposte a procedimento di verifica delle condizioni di ricevibilità e di ammissibilità.

ore 9.00 15 ottobre 2018

ore 18 del 31 ottobre