Che cos'è il POR Molise FERS FSE?

E’ il "Programma Operativo Regionale finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dal Fondo Sociale Europeo"; un programma plurifondo integrato a livello finanziario e tematico ( FESR e FSE) e orientato ad affrontare in maniera sinergica le priorità di sviluppo regionale secondo un modello di coordinamento e programmazione unitaria, oltre che di concentrazione delle risorse su alcuni segmenti delle sfide da affrontare e sugli obiettivi tematici coerenti con essi. Il Programma infatti prevede una specializzazione delle varie fonti di finanziamento attivabili, lasciando le principali parti infrastrutturali all’intervento di altri Fondi e ad altri programmi nazionali.

Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione economica, sociale e territoriale, sintetizzano i concetti che governano le strategie di interventi del Programma stesso, il cui obbiettivo finale è quello di concorrere alla crescita economica, all'attrattività e allo sviluppo del nostro territorio.

Approvato il 14 luglio 2015 dalla Commissione Europea, con una dotazione finanziaria iniziale di circa 153 milioni, ad oggi il PO FESR FSE vale € 129.030.262 euro, di cui 88.956.835 FESR e 40.073.427 FSE. Durante il 2018 sono state approvate due importanti rimodulazioni del programma, che ne hanno parzialmente modificato il Piano finanziario. Nello specifico, la Decisione di esecuzione della Commissione C(2018) 3705 final del 20/06/2018, ha tracciato il percorso iniziale di un cammino che si è perfezionato con la Decisione C(2018) 8984 final del 19.12.2018, confluendo nella proposta di aderire al Programma Operativo Complementare (POC) Molise 2014-2020.