Risultati del Comitato di Sorveglianza 2019

Il Comitato di Sorveglianza rappresenta la principale occasione di confronto che riunisce tutti i soggetti coinvolti nella gestione ed attuazione di un Programma, insieme ai rappresentanti del partenariato di riferimento.

L'obiettivo del Cds è quello di valutare, con cadenza annuale, l'avanzamento di un Programma Operativo e i relativi progressi compiuti nel raggiungimento dei suoi obiettivi, sorvegliandone l'attuazione. Il Comitato di Sorveglianza del POR Molise FESR-FSE 2014-2020, tenutosi il 19 giungo scorso a Trivento (CB), presso il Centro pastorale diocesano "Don A. Scarano", come ogni anno, diventa non solo occasione di scoperta delle bellezze del Molise ma analisi, sotto la direzione del Presidente della Regione Molise del Programma operativo regionale, con l'avanzamento specifico procedurale e finanziario dei vari assi.

L’illustrazione dello stato di attuazione del Programma, affiancato dalla Relazione Annuale di Attuazione e dalle informative sulle strategie territoriali, sulla S3, sulla comunicazione, sulle attività di audit e sulla valutazione. Oltre che il puntuale resoconto sul piano di rafforzamento amministrativo, sulle pari opportunità e sull’iniziativa Occupazione Giovani, tutti punti all’ordine del giorno, è stata restituita l’immagine di un programma che avanza, preparandosi ad affrontare le ultime fasi del ciclo programmatico, con uno sguardo rivolto agli scenari della nuova programmazione.

Numerosi gli interventi dei sindaci a vario titolo coinvolti nell’attuazione, a voler sottolineare l’orientamento alla partecipazione, confermato da un ulteriore allargamento del partenariato economico e sociale del Comitato stesso, stabilito attraverso l’approvazione della modifica del regolamento di riferimento.