Focus sulla strategia di comunicazione

Strategia di Comunicazione POR Molise FESR e FSE 2014/2020

Un orientamento strategico che guida le azioni di comunicazione del POR Molise FESR e/ FSE, la strategia di comunicazione è un documento di indirizzo che traccia i confini dell’azione di comunicazione complessiva del Programma Operativo, delineando obiettivi generali e specifici, target più o meno diretti e scelte comunicative basilari. Una guida, dunque, che si attualizza attraverso l’operatività di piani di comunicazione annuali, circostanziati rispetto alle priorità tematiche, alla modifica degli scenari, all’innovazione tecnologica, e che punta a restituire una informazione puntuale e capillare circa le opportunità e i benefici della politica regionale europea, con particolare riferimento ai beneficiari effettivi e potenziali.

In coerenza con la natura plurifondo del Programma, la Strategia prevede un approccio integrato tra le azioni FESR e FSE, nel rispetto delle specificità dei due fondi. In questo senso, la scelta delle tematiche di base promuove una visione unitaria delle politiche di sviluppo regionale, volta alla valorizzazione di complementarità e sinergie dei Fondi FESR e FSE e alla massimizzazione dei benefici e dei risultati conseguibili. Il documento prevede, inoltre, un approccio “mirato” ai target, con scelte efficaci in termini di strumenti, mezzi e messaggi e un’analisi diretta e trasparente dei risultati, finalizzata a sensibilizzare il partenariato economico-sociale e i cittadini, nonché a prevedere eventuali azioni migliorative.

La strategia di comunicazione, insieme a tutti gli altri strumenti programmatici, contribuisce ad una efficace attuazione del Programma, promuovendo una partecipazione attiva dei beneficiari, del partenariato e degli stakeholder, facendo leva sull’interazione con il suo pubblico.

Strategia di comunicazione del POR Molise FESR e FSE 2014/2020

Piano annuale di comunicazione 2019