Master e territorio …il mio futuro in Molise

La crisi globale obbliga i decisori politici a ricercare e costruire alternative, a prospettare un cambiamento che sappia fare leva sulla fiducia, a partire dalle giovani generazioni. Lavorare per la costruzione del futuro dei giovani non significa prospettare soluzioni utopiche ma investire sulle loro conoscenze attraverso
la crescita educativa, formativa, professionale, di sensibilità e competenze.
E’ in questa ottica che la Regione Molise ha varato un intervento che pone al centro i giovani laureati che vivono sul territorio per accrescerne le competenze orientandole verso i suoi fabbisogni e creare occupabilità contribuendo ad evitare la “fuga di cervelli” dovuta alla mancanza di opportunità locali.
Con apposito avviso, finalizzato a sostenere la partecipazione a percorsi di istruzione post universitaria, attraverso la realizzazione di master (di I o II livello), la Regione Molise punta dunque a favorire l’occupazione e la qualificazione dei giovani molisani e sostenere lo sviluppo e la competitività delle imprese, che avranno l’opportunità di acquisire in loco profili elevati di carattere tecnico-scientifico. I percorsi saranno finalizzati all’acquisizione di capacità di tipo manageriale che favoriscano l’occupabilità  come l’accesso a percorsi di autoimprenditorialità. L’Avviso, finanziato con un importo complessivo di 1 milione di euro, an valere sulle risorse dell’Azione 8.2.2 del POR Molise FESR-FSE, si rivolge alle Istituzioni universitarie che svolgono attività didattica sul territorio regionale i cui percorsi formativi possono prevedere collaborazioni con altri enti pubblici o privati. I destinatari sono i giovani laureati domiciliati in Molise che non siano già iscritti a percorsi universitari/master/corsi di specializzazione.
L’Avviso, citato anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che lo ha menzionato sul portale cliclavoro tra le news nazionali, prevede due “finestre” temporali per la presentazione delle candidature:
1.la prima, già aperta, chiuderà alle ore 18 del 30 maggio 2020;
2.la seconda decorrerà dalle ore 09.00 del 1 ottobre 2020 e chiuderà alle ore 18.00 del 15 novembre 2020.
Le Istituzioni universitarie, devono presentare l’istanza di partecipazione all’Avviso debitamente compilata, esclusivamente per via telematica tramite la procedura informatica MoSEM
utilizzando la modulistica pubblicata sul sito moliseineuropa