Ulteriori misure di agevolazione per le imprese molisane

Oltre al sostegno diretto previsto dal Piano integrato la Regione Molise ha disposto prontamente due ulteriori misure a vantaggio delle imprese beneficiarie di agevolazioni con l’obiettivo di facilitare la gestione o incrementare la liquidità aziendale in questa difficile condizione.
• La prima riguarda la sospensione di tutti i termini con scadenza nella fase d'emergenza disposta con Determinazione Direttoriale n.16 del 14 marzo 2020. Con tale provvedimento l’Amministrazione regionale ha sospeso tutti i termini, ordinatori e perentori, in scadenza nella fase emergenziale. I destinatari sono tutti i beneficiari delle agevolazioni concesse a valere sui programmi comunitari e nazionali di derivazione comunitaria, nonché i soggetti che avendo candidato la richiesta di finanziamento sugli stessi programmi, sono in attesa del completamento delle fasi istruttorie e di valutazione.
• La seconda misura concerne l’integrazione di tutti i disciplinari di concessione del finanziamento disposta con Determinazione Direttoriale n.36 dell'8 aprile 2020 al fine di tutelare e valorizzare lo sviluppo delle imprese locali con misure a sostegno della liquidità. Il provvedimento consente infatti a tutti i beneficiari del POR FESR FSE 2014/2020, la possibilità di chiedere erogazioni intermedie fino ad un massimo del 90% del contributo approvato. La Regione Molise ha inoltre integrato tutti i disciplinari di concessione del finanziamento già in essere e/ o da formalizzare a valere su tutti gli Avvisi Pubblici finanziati con le risorse del POR.