Avviso per il finanziamento di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore ITS

L'avviso pubblico approvato con Determinazione del Direttore del I Dipartimento n. 43 del 21/04/2020, attraverso il finanziamento di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), con avvio nell'anno formativo 2020-2021, intende promuovere la realizzazione di percorsi formativi nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del territorio regionale, rispondendo sia alla domanda di competenze tecniche e tecnologiche nuove e di alto livello da parte del mondo produttivo, sia alle esigenze delle imprese che si trovano in una fase di transizione tecnologica verso Industria 4.0.
L’Avviso è finanziato per un importo complessivo di Euro 330.349,00, a valere sulle risorse del POC Molise 2014-2020 – Asse 6 – Occupazione Azione 6.2.1 (Azione 8.1.1 AdP).
L’Avviso è volto al finanziamento di un percorso di Istruzione Tecnica Superiore ITS, nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività della Regione Molise. Il percorso biennale di Istruzione Tecnico Superiore, della durata di 1.800 ore, deve essere progettato in modo da formare 25 “super tecnici” in possesso delle competenze tecniche e tecnologiche.

I beneficiari dell’Avviso sono le Fondazioni ITS con sede nella Regione Molise, istituite secondo il DPCM 25 gennaio 2008. I destinatari dei percorsi di formazione sono soggetti
inoccupati e disoccupati, residenti in Molise e con età non superiore a 35 anni.

Al termine del corso gli allievi conseguono il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement.
Le proposte relative alla realizzazione dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore ITS, redatte secondo la modulistica appositamente predisposta dall’Amministrazione Regionale,
dovranno essere presentate sul Sistema Informativo MoSEM. E’ consentita da parte delle Fondazioni ITS la presentazione di una proposta progettuale.
Le proposte che perverranno da parte delle Fondazioni ITS saranno esaminate da una apposita Commissione di Valutazione.
La valutazione si concluderà con l’approvazione di una graduatoria di proposte ritenute ammissibili.
L’apertura dei termini per la presentazione delle proposte è fissata dalle ore 09.00 del giorno 27 aprile 2020 fino alle ore 18.00 del giorno 29 maggio 2020.
L’avviso è pubblicato sul sito del POR Molise .